Close
Cerca
Filters

Farmacovigilanza

Farmacovigilanza

 

La Farmacovigilanza è l’insieme delle attività volte a valutare le informazioni relative alla sicurezza dei medicinali per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

 

Pertanto l’obiettivo della Farmacovigilanza è quello di identificare eventi avversi a farmaci (ADR).

 

CHE COS’È UN EVENTO AVVERSO

Qualunque evento sfavorevole e non voluto che si manifesti in un paziente al quale è stato somministrato un prodotto medicinale.

 

Segnalazione effetti indesiderati

 

COME SEGNALARE GLI EVENTI AVVERSI

Ogni evento avverso che si manifesta con l’utilizzo di un farmaco deve essere segnalato tempestivamente al medico curante oppure al farmacista. Se non riuscite a contattarli potete segnalare un evento avverso tramite:

  1. il sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), al link riportato di seguito: www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax;
  2. direttamente online sul sito https://www.vigifarmaco.it  seguendo la procedura guidata.

I siti web sopra indicati non sono direttamente gestiti da Pietrasanta Pharma S.p.A., pertanto la stessa non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti in essi presenti.

 

 

Chiunque desideri contattare direttamente l’ufficio di Farmacovigilanza di Pietrasanta Pharma S.p.A. può farlo chiamando il numero 0583 980498 (Lunedì/Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00) oppure compilando il modulo sotto riportato:

 

(leggi)