L'uso di moderni sistemi di analisi ed il sistematico controllo dei materiali impiegati assicurano una costante ed elevata qualità del prodotto. Tutti i prodotti vengono testati, sia in fase di approvvigionamento materie prime, che in ogni fase della produzione. Su tutti i prodotti vengono effettuati test dermatologici.
La produzione di medicazione adesiva di PIETRASANTA PHARMA S.p.A. utilizza collanti privi di solventi e privi di lattice di gomma naturale. Si tratta di collanti Hot Melt Pressure Sensitive a reticolazione UV, che sono in grado di garantire una elevata tenuta del supporto al quale sono applicati secondo un procedimento di spalmatura in transfert.
Inoltre hanno la caratteristica importantissima per il consumatore di essere rispettosi della pelle e di non essere aggressivi e potenzialmente allergizzanti come altre tipologie di collanti (base solvente). I collanti Hot Melt Pressure Sensitive hanno un ciclo produttivo "pulito". La spalmatura non libera solventi dannosi per l’ambiente e per gli operatori di produzione; non sono pertanto necessarie cappe aspiranti o ricicli di reflui tossici. Tutti questi elementi rendono i prodotti di medicazione di PIETRASANTA PHARMA S.p.A. veramente unici anche sotto il punto di vista dell'impatto ambientale.
PIETRASANTA PHARMA S.p.A. utilizza nel ciclo produttivo impianti moderni e avanzati caratterizzati da elevata automazione. Gli impianti sono stati progettati e realizzati in base alle specifiche esigenze del ciclo produttivo aziendale, nulla è predefinito, ma tutto è fortemente personalizzato in relazione alle esigenze tecniche e qualitative aziendali. L’elevata automazione, unitamente al controllo umano svolto da persone con elevata specializzazione, porta ad un risultato qualitativo non comune nel panorama dei prodotti di medicazione. La gestione della qualità di produzione è un aspetto basilare in PIETRASANTA PHARMA S.p.A. Tutti gli impianti sono dotati di sistemi avanzati per la verifica degli standard qualitativi richiesti con l'obiettivo di tendere verso la "difettosità zero". Vengono utilizzate, anche in fase di confezionamento del prodotto, tecnologie moderne per consegnare un prodotto di qualità elevata in astucci anti-manomissione e anti-sofisticazione. Per garantire al consumatore finale e alla Farmacia un prodotto di qualità elevata e realmente diverso da quanto di alternativo presente sul mercato.
Il core business dell’azienda è incentrato sulla medicazione a marchio Master-Aid ® sinonimo di elevata qualità e innovazione tecnologica. Ad oggi sono in programma importanti investimenti in termini di prodotto e comunicazione finalizzati al potenziamento ed alla valorizzazione degli altri marchi aziendali, che stanno assumendo sempre maggiore importanza.